All’interno della Società GE. DI. Gestione Distribuzione S.r.l. è operativa una divisione tecnica che opera come Organismo di Ispezione, accreditato da Accredia con Certificato di Accreditamento 0175ISP e con Identificativo Unioncamere 280 rilasciato il 15/03/2019 , eseguendo la Verificazione periodica di Sistemi di misura montati su autocisterna per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua Carburanti ad esclusione del GPL, con portata massima fino a 2000 l/min in conformità a quanto previsto dal DM 93/2017.
L’Organismo effettua le attività a seguito di regolare presentazione di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
L’Organismo, opera in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti e dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 - Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni - ed a quanto richiesto dal Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n.93 - Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea.
L’ Organismo di Ispezione inoltre ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo conforme al D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 - Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.
Tutte le attività e le condotte dell’Organismo di Ispezione e di tutto il suo personale sono improntate al rispetto della imparzialità per come dichiarato nella Dichiarazione di Imparzialità
Contesto operativo
L’Organismo opera sul mercato come soggetto erogatore del servizio legato all’obbligo imposto dalla vigente normativa, a coloro che utilizzano per la propria attività strumenti per misurare, di sottoporre a verificazione i loro sistemi di misura a scadenze periodiche previste o eccezionali a seguito di interventi di manutenzione avvenuti con la rimozione dei sigilli legali previsti dagli specifici provvedimenti di approvazione.
La gestione del servizio è regolata dal Regolamento RG-01.
I soggetti che si rivolgono all’Organismo di Ispezione sono proprietari e utilizzatori di strumenti di misurazione di carburanti installati su autocisterne. La loro attività consiste principalmente nel trasporto e consegna di prodotti petroliferi presso i punti vendita stradali delle diverse compagnie e nel rifornimento delle cisterne di gasolio destinato ad uso di riscaldamento. L’attività ha dei picchi stagionali che risentono anche delle condizioni climatiche. I clienti che si rivolgono all’Organismo hanno la certezza che il fermo del mezzo è limitato al tempo strettamente necessario alle operazioni correlate con la verifica di conformità del/dei sistemi di misura installati per i quali è richiesta la verifica. L’Organismo di Ispezione svolge l’attività di verificazione periodica nel rispetto della normativa vigente che detta le regole inserite nelle procedure per i controlli successivi dei suddetti sistemi di misura.
Gli utilizzatori di strumenti per misurare sottoposti ad interventi di manutenzione che abbiano comportato la necessità di rimuovere uno o più sigilli anche di tipo elettronico hanno l’esigenza di portare a termine le operazioni preliminari di trattativa per la fornitura del servizio nel più breve tempo possibile (massimo 10 gg come indicato all’art.4 c.8 del Decreto 93/2017), nel caso questo non fosse possibile gli stessi si potrebbero trovarsi nella temporanea condizione di non poter utilizzare gli strumenti in loro possesso se non esponendosi a rischio di interventi sanzionatori in caso di controlli degli organi preposti alla vigilanza. L’Organismo di Ispezione che accetta formalmente la commessa si assume l’incarico di portare a termine le operazioni di verifica della conformità entro 45 giorni solari come indicato all’art.4 c.16 del citato Decreto 93/2017. L’Organismo valuta con molta attenzione le proprie capacità operative al fine di non arrecare alcun tipo di inconveniente ai propri clienti e mantenere elevato il loro grado di soddisfazione in merito al servizio ricevuto.